top of page
Il confronto con
gli utenti
Per comprendere meglio le necessità delle persone che soffrono di disabilità e che tuttavia amano lo sport e i momenti di socialità che questo può offrire, abbiamo preparato un questionario online e condotto delle video interviste.
Il primo è stato inoltrato alle associazioni sportive per disabili sia su Bologna che su Torino; le seconde hanno avuto luogo sulle piattaforme online oggi disponibili e sono state rese possibili grazie alla collaborazione dei responsabili di Insuperabili-Academy Torino e Villanova Volley (Bologna).
Questionario
1/
Al nostro questionario ha risposto un totale di 20 persone, tutte con problemi di disabilità motoria e in una fascia d'età compresa tra i 5 e i 67 anni.
Numero di persone
Fascia d'età
60%
40%
Femmine
Maschi
Totale risposte: 20
Con chi abiti?
90%
5%
5%
In famiglia
Da solo
In comunità
Con che mezzo ti muovi abitualmente?
50%
25%
5%
10%
10%
Auto (come passeggero)
Auto (come conducente)
A piedi
Scooter o motorino
Mezzi pubblici
Quanto è importante per te lo sport?*
80%
moltissimo
*espresso con una scala di valori da 1 (pochissimo) a 5 (moltissimo)
Perché è importante?
"Benessere psicofisico, socializzazione, disciplina"
"Fa aggregazione, è sano, ti svuota la mente"
"Mi ha dimostrato che posso far cose come i ragazzi 'normali' "
Che sport pratichi?
Calcio
Calcio e nuoto
Sitting Volley
Basket
Scherma
Nuoto
Yoga
Atletica
33%
16%
16%
10%
60%
25%
5%
5%
5%
Strutture private
Spazi pubblici
Piscina
Casa propria
Palestra
Dove ti rechi per fare attività fisica?
Interviste
2/
Le persone intervistate in totale sono state 12, di cui 9 persone dell’associazione Insuperabili e 3 dell’associazione Villanova Volley.
​
Grazie alle varie associazioni sportive del territorio bolognese contattate, siamo riusciti ad intervistare e quindi a conoscere molti ragazzi con disabilità che ci hanno aiutato notevolmente nel proseguimento della ricerca e nell'ideazione del nostro concept di servizio.
Quanto ha inciso nella tua vita il Covid?
60%
moltissimo
Perché?
"Non posso allenarmi come vorrei. Mi mancano gli abbracci degli amici"
33%
10%
"Non posso più fare Sitting Volley"
16%
16%
"Mi ha messa in crisi perché ho perso le mie sicurezze: il lavoro e lo sport"
10%
Ti piacerebbe partecipare ad uno sport di squadra?
Sì, molto
No
Preferisco sport individuali
80%
10%
10%
In un periodo di pandemia globale, non è stato possibile incontrare i ragazzi di persona. Per questo motivo, abbiamo condotto l'intervista attraverso la piattaforma Google Meet.
In un periodo di pandemia globale, non è stato possibile incontrare i ragazzi di persona e per questo motivo l'intervista è avvenuta sulla piattaforma Google Meet Inoltre, per motivi legati alla privacy di queste persone, non è stato possibile pubblicarne né foto né volti riconoscibili.

Francesco
Sara
Omar
Vladimir
Gioele
Francesco
Mattia
Le domande poste ai ragazzi sono state in linea con quelle proposte nel questionario, anche se è stato lasciato loro più spazio per rispondere liberamente e fare considerazioni personali. Quello che è emerso è stato il disagio causato dal Covid19, che ha impedito a molti ragazzi di proseguire con gli allenamenti dei loro sport preferiti, ma anche la disponibilità e volontà di iniziare nuovamente a giocare e conoscere nuove persone.
Inoltre, è emerso che molti di loro non fossero soliti frequentare parchi pubblici o fare attività all'aperto, complice anche il fatto che alcuni parchi non siano in condizioni adeguate allo svolgimento di attività in sicurezza.
​
Le interviste hanno comunque rappresentato un momento di condivisione e dialogo, sebbene "divisi" da uno schermo.
bottom of page